Roma …e altro
Rome … and more

RomaL2Roma – La città Eterna. Perchè viene chiamata così? Potrebbe essere per i tremila anni di storia che rivivono tra le sue strade, ma è più probabile che, questo impegnativo soprannome, sia legato alle parole che l’imperatore Adriano scrisse in un bellissimo passaggio delle sue memorie. L’imperatore scrive di suo pugno: “[…] altre Rome verranno e io non so immaginare il volto; ma avrò contribuito a formarlo […] Roma vivrà. Roma non perirà che con l’ultima città degli uomini.” Adriano descrive Roma come un seme che già al suo tempo era germogliato vigoroso ed era per lui come un passo avanti dell’umanità che sarebbe continuano in eterno, nelle generazioni e nelle città a venire.

Come dargli torto!? Tutta la cultura occidentale affonda le sue radici a Roma. Tracce di quella continuità sono presenti ovunque, non solo tra i reperti archeologici ma anche nelle lingue del mondo, nelle leggi degli stati moderni, nelle usanze e tradizioni laiche e religiose e tanto altro.
Roma è quindi la città eterna per eccellenza!
Roma, capitale d’Italia, è considerata una delle più belle città del mondo. Il suo centro storico, insieme alla Santa Sede dentro la città e alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, è tra i 50 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List.

Il centro storico, racchiuso all’interno delle mura aureliane (a sinistra del Tevere) e delle mura RomaL4gianicolensi (a destra del fiume), comprende ben 25.000 punti di interesse ambientale e archeologico. Non basta una vita per conoscere Roma. Questa è almeno l’opinione dei romani che la abitano. Tuttavia è possibile ripercorrerne in gran parte la storia visitandone i monumenti più noti.

Se non hai ancora idea del percorso e di come dividere il tempo del tuo soggiorno a Roma, descrivi ad AnnaMaria (la proprietaria di Casa Amamìa) i tuoi interessi, il tempo e le aspettative sul tuo soggiorno romano e lei, se vorrai, ti aiuterà a costruire con te percorsi e visite.
AnnaMaria adora fare amicizia e chiacchierare scambiando esperienze e impressioni con i suoi ospiti e se vorrai organizzerà per te, su richiesta, una cena o pranzo a casa sua cucinando per te con prodotti semplici e genuini.
Se hai invece tempo, voglia e interesse AnnaMaria può indicarti anche delle interessanti gite “fuori Porta” nei dintorni romani o in percorsi inusuali all’interno della città.
Se invece vuoi unire al tuo soggiorno romano una passeggiatina a visitare Napoli, un’altra splendida città che a volte per tempo, pigrizia o altro non hai ancora visitato, AnnaMaria ti guiderà, anche personalmente se vorrai, organizzando una gita in treno (da Roma con un’ora circa raggiungi Napoli) in questa città organizzando per te una visita sicura e piacevolissima.

Cucina
(Kitchen)
Camera doppia
(Double bedroom)
Soggiorno
(Living room)
Roma …e altro
Rome … and more